DANTE I OSLO FYLLER 90 ÅR!

Foreningen Dante Alighieri ble opprettet i Italia i 1889 av en gruppe intellektuelle ledet av poeten Giosué Carducci. Den første foreningen i Norge ble dannet i Oslo i 1923. Initiativtager var minister C.W. Schnitler i samarbeid med den italienske ambassadøren Cambiagio. 
Her kan du lese mer om Comitato di Oslos historie. Dette var tema for foredraget da 90-årsdagen ble feiret med inviterte gjester og middag den 6. desember.


Comitato di Oslos 10-årsjubileu i 1993

Her er noen bilder fra festmiddagen som ble holdt hos Valentes i Pilestredet fredag 6. desember 2013


Ambassadør Giorgio Novello hilser til Dante v/Segretario Generale Alessandro Masi, Sede centrale i Roma Ambassadøren til venstre, Alessandro Masi til høyre


Elisabeth Aurlie, medlem siden 1967 og mangeårig styremedlem, hedres med diplom for usedvanlig stor innsats Fra venstre Amb. Novello, Alessandro Masi, Elisabeth Aurlie og Roberta Luciani, President i Comitato di Oslo


Marianne Zimmer tildeles Dantes gullmedalje for sin innsats med Comitato di Oslos historie, Alessandro Masi til høyre


To av gjestene under middagen: Mari Sytveit, styremedlem Kristiansand og Oddbjørn Sørmoen, styremedlem Oslo

Hilsener og gratulasjoner i anledning 90-årsfeiringen:

Ringraziamento dalla Sede centrale

Gentile Presidente e amico,
mi ha fatto molto piacere incontrarLa e condividere con Lei la gioia dei festeggiamenti per il 90° anniversario del Comitato di Oslo, che segna per la Dante Alighieri tutta un traguardo storico molto importante. A tal riguardo allego anche il messaggio trasmesso dall’Ambascaitore Giorgio Novello a firma del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri della Norvegia Morten Høglund.

Sono stato altresì lieto di averLa potuta incontrare alla riunione tenuta da tutti i Comitati norvegesi e rilanciare le iniziative della nostra rete nel Suo Paese. In particolare i Parchi Letterari e ed il programma didattico ADA mi sembrano obiettivi raggiungibili nel medio periodo.

Sarà mia cura tenervi informati per organizzare un corso di aggiornamento non appena sarà pronta la stampa editoriale dei nuovi piani curriculari.

Ringraziandovi ancora per il tempo trascorso insieme, formulo auguri di Buone Feste.
Il Segretario Generale (Dott. Alessandro Masi)

Congratulazioni per i 90 anni della Dante di Oslo

Gentile Presidente Roberta Luciani Havran
le scrivo per mandarle le mie piu' sentite congratulazioni per la longevita' e la ricchezza delle attivita' alla Dante di Oslo.
Noto con piacere che la gamma di scelta di conferenze e' vari dalla musica alla letteratura e che offrite corsi di italiano anche per bambini.
Io ho fondato la sede della Dante di Cambridge 5 anni fa e lei puo' accedere alle nostre iniziative: www.ladante-in-cambridge.org
Siamo un centro culturale bilingue e offriamo sia l'italiano per gli inglesi a tutti i livelli con un ricco programma culturale che l'inglese per gli italiani.
Spero di poterla conoscere di persona al più presto,
Ancora congratulazioni.
Dott.ssa Giulia Portuese-Williams Director & Founder of La Dante and Radio Dante Cambridge

.............................................................

Comunicato stampa per i 90 anni della Dante di Oslo

Caro Alessandro,
la Dante di Johannesburg si congratula vivamente con la Dante di Oslo per I suoi 90 anni. Siamo certi che, come la nostra " Vecchia Signora" ormai ottantaseinne, sfoggerà una forma splendida, sempre attenta, grazie alle sollecitazioni della Casa Madre di Roma, alle novità ed ai rinnovamenti. Buon Compleanno alla " vecchia signora", ed auguri per le prossime festività e per il 2014, che ci veda tutti proiettati verso un futuro piu’ roseo, a te, la tua famiglia, docenti e collaboratori.
Cordialmente,
Comitato Dante - Johannesburg Gaetano Giudice - presidente